Scroll Top

Come lavare i capi bianchi

Lavare correttamente i capi bianchi è fondamentale per mantenere la brillantezza originale anche dopo diversi lavaggi

Il bianco è un colore presente in tutti i nostri guardaroba, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che la biancheria di casa: che si tratti di camicette, vestitini, magliette, intimo, lenzuola o tende, il bianco si adatta a tutte le occasioni perchè è fresco, brillante, elegante e semplice.

CONSIGLIO WEXÓR:
Come prendersi cura dei capi bianchi

Soprattutto nella stagione calda è piacevole vestirsi di bianco, ma questi capi richiedono anche un trattamento speciale per far si che non si rovinino con il tempo: se non ci si prende cura in maniera adeguada dei capi bianchi, dopo un po’ potrebbero risultare ingrigiti o ingialliti.

SEPARARE I CAPI IN LAVATRICE

Caricare la lavatrice in base a colore, tipologia e tessuto

Per ottenere risultati davvero sorprendenti non basta dividere i capi colorati dai capi bianchi. Ogni tessuto è differente per composizione (cotone, tessuto sintetico, lino, lana etc.) per spessore (capi spessi o sottili, delicati o resistenti) e per tipologia (biancheria o abbigliamento).
Organizzare le lavatrici raggruppando tessuti simili aiuta durante il processo di lavaggio e sbiancamento.

PROGRAMMA E TEMPERATURA

Scegliere la temperatura e il programma più adatti

Ormai la maggior parte delle lavatrici dispone di programmi specifici per le diverse tipologie di tessuto, come ad esempio il programma per il cotone, per la lana o per i tessuti sintetici. In generale le temperature consigliate da impostare sono le seguenti:
60° – Lenzuola, asciugamani e tessuti resistenti
30°/40° – Abbigliamento e capi delicati

DOSARE IL CARICO DELLA LAVATRICE

Riempire il cestello in maniera moderata

Evitando di riempire eccessivamente la lavatrice l’acqua e il detersivo avranno più spazio per circolare all’interno del cestello, quindi si otterrà un bucato più pulito.
Ogni programma di lavaggio ha un carico consigliato a prescindere dalla capacità della lavatrice. Queste informazioni sono segnalate sul libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.

IL GIUSTO SMACCHIATORE

Pretrattare le macchie prima del ciclo di lavaggio

In caso i tuoi capi presentassero macchie ostinate o non fossi riuscito a lavarli in tempi brevi, è il caso di aiutare l’azione smacchiante del detergente con uno smacchiatore. Wexór vanta nella sua collezione due smacchiatori specifici perfetti per i capi bianchi: Smacchiatore e Toglisudore hanno formule professionali in grado di eliminare efficacemente ogni tipologia di macchia e alone senza rovinare le fibre.

DETERGENTI E ADDITIVI SPECIFICI

Utilizzare prodotti con tensioattivi e azzurranti ottici

Per esaltare la brillantezza dei capi bianchi l’ideale è utilizzare detergenti specifici in grado di eliminare l’ingiallimento e l’ingrigimento dei tessuti.
Wexór ha realizzato tre prodotti super performanti per la cura dei capi e dei tessuti d’arredo bianchi: Bianco Therapy, Tende Detergente e Tende Rigenerante.
L’alta presenza di tensioattivi e di azzurranti ottici nelle formule enzimatiche, garantisce un incredibile effetto smacchiante e ravvivante in grado di donare un bianco impareggiabile già dal primo lavaggio. Rimuovono inoltre gli effetti del tempo eliminando l’ingiallimento delle fibre.

Lascia un commento